reset

Catania

'la Milano del Sud'

CataniaLa provincia di Catania, la più popolosa della regione dopo quella di Palermo, si estende lungo la costa Ionica. Il territorio, nella parte mediana si estende la ridente Piana di Catania dominata dal massiccio cono dell'Etna. I principali corsi d'acqua sono il Simeto e l'Alcantara. 

Lo sviluppo di Catania è stato, nel bene e nel male, condizionato dalla presenza dell'Etna, ad esempio sfruttando la fertilità della campagna e convertendo la pietra lavica in materiale per la costruzione di edifici. La popolazione non ha mai voluto abbandonare la propria terra d'origine nonostante il pericolo di eruzioni e terremoti, per altro, già nel XIX secolo, la città cominciò ad espandersi verso il vulcano, convergendo la città sulle sue pendici e creando così un vasto entroterra. 

Oggi, Catania si presenta come una grande area urbana, 'la Milano del Sud' così chiamata dai Catanesi, costituita da un bellissimo centro storico, ricostruito dopo il terremoto del 1693, nella magnificenza dello stile barocco, circondato da quattro aree di espansione urbana: a sud il quartiere costruito alla fine del Settecento e all'inizio del XIX secolo, nella zona che era stata coperta dalla lava durante l'eruzione del 1669; a nord l'area alle pendici del vulcano, che racconta gradualmente le sue diverse tendenze architettoniche, dal barocco ai giorni nostri; a ovest, l'espansione verso il villaggio Cibali, realizzato nella prima metà del XX secolo; ad est l'espansione verso il mare, iniziato nel XIX secolo e proseguito nel '900, con la nascita di numerosi 'Viali' che hanno trasformato la zona in un centro commerciale sofisticato ed elegante. I negozi si moliplicano continuamente, dalle piccole mercerei ai grandi empori; Via Etnea, con i suoi tre chilometri ne contiene migliaia, così, in maniera inarrestabile, si alternano le gioiellerie ai grandi magazzini, alle antiche botteghe di scarpe, ai negozi di abbigliamento. Ma alzando un po' gli occhi verso l'alto, eccolo lì, il pennacchio del vulcano brontolone che si staglia contro il cielo azzurro.

La presenza nelle immediate vicinanze di Catania di una località famosa come Taormina ha consentito di far crescere le bellezze di una costa incantevole e dal clima dolcissimo anche nella stagione invernale. Le località turistiche di Catania sono tutte a distanza ravvicinata l'una dall'altra; Acireale, Zafferana Etnea, Giarre, Aci Castello e Bronte

Vedi le nostre ville e case vacanze vicino Catania>>